Il movimento per la vita indipendente ebbe inizio negli anni 60 quando Ed Roberts un giovane studente con disabilità, limitazioni respiratorie e motorie gravi, fu accolto nell’università della California a Berkeley e chiese con determinazione, rivendicò con forza e ottenne di poter essere alloggiato nel campus come tutti i compagni di corso e non nell'ospedale come era consuetudine negli atenei americani. Inoltre, "chiese" e ricevette finanziamenti da utilizzare per pagare degli assistenti, inizialmente gli stessi compagni di corso, che lo aiutavano e gli permettevano di effettuare tutte quelle azioni personali necessarie e di frequentare la maggior parte delle attività della sua giornata di studente. Da allora il movimento ha esteso la sua presenza in tutti gli Stati Uniti e le sue attività a livello internazionale, battendosi per rivendicare i diritti inalienabili e fondamentali della persona con disabilità: diritto all'assistenza personale, all'istruzione e alla formazione all'integrazione sociale. In sostanza, il diritto alla vita.
Accanto a Ed Roberts ricordiamo Judith Heumann e, allora studente in California, Adolf Ratzka. Proprio Ratzka dopo gli Stati Uniti iniziò anche in Europa a lottare per il riconoscimento di questo diritto coinvolgendo persone quali: John Evans, Benta Skansgard, Phil Meson, Uwe Fresne, Mary VanDongen, Marita Iglesias, Kalle Konkola,... e poi in Italia con Gianni Pellis, Elisabetta Gasparini, John Fischetti, Raffaello Belli, Roby Margutti, Ida Sala, Pippo Curreri e tanti altri che si son prodigati e ancora si battono per il diritto alla vita indipendente.
Enil è il
network europeo per la vita indipendente fondato a Strasburgo nell'aprile
dell'89, e alla fine di quell'anno ha esteso la sua attività anche nel nostro
paese ed in seguito all'incontro internazionale di Roma, nel maggio del 1991 è
stata costituita Enil Italia Onlus.
Consequor si è costituita formalmente e legalmente come associazione Onlus e con il coinvolgimento convinto di numerose persone con disabilità, i Soci Fondatori, nel luglio del 2001.
ENIL ITALIA
Alcuni siti italiani in cui si parla di Vita Indipendente:
http://it.groups.yahoo.com/group/VitaIndipendente/ newsgroup su V.I.
ENIL EUROPA
Progetto C.E.I.L. (in inglese)
Alcuni siti esteri sulla Vita Indipendente:
http://www.independentliving.org/docs2/ il sito svedese di Adolf Ratzka
http://www.dublincil.org/activities/ecepa.htm il progetto ECEPA
http://www.ncil.org Sito Inglese sulla V. I.
http://www.dublincil.org/ il suo corrispondente in Irlanda
http://www.ncil.org/ e negli Stati Uniti