Walter Cagno

Da qualche anno Walter ci stupisce con i suoi viaggi in posti considerati quasi tabù per i disabili con seria autonomia ridotta. Autonomia si fa per dire, poi se parliamo di spirito d'avventura e coraggio, non esiste impedimento. Ecco alcune foto che parlano da sole con il resoconto (da dettatura al computer). Qui sotto dalla Giordania e qui da Santiago de Compostela.

Giordania

Vacanze in Giordania 2009

Le mie impressioni su questa bellissima vacanza del fai da te in Giordania.

Siamo partiti dalla Malpensa per Amman capitale della Giordania

Il motivo principale era di andare visitare  la favolosa Petra.

È stata una sfida d incoscienti, pensate due disabili in un paese che non sanno cosa vuol dire  le  barriere architettoniche. Non le capiscono visto che sono tutti normodotati quelli che si fanno vedere. Eravamo proprio bene assortiti. Fiorenza Carla con la mania    delle fotografie nonho idea di quante ne abbia fatte

Abbiamo visitato le rovine di Amman  poi siamo saliti al North a visitare delle rovine romane poi siamo andati a Madama a incontrare degli amici del Sermig dove ho visto una bellissima esperienza a favore dei ragazzi disabili .

Dopo direzione Petra è stato un giorno irripetibile con delle esperienze stupende  devo proprio dire che chi mi a accompagnato parlando terra terra quel giorno si è fatto un culo ma ne era valsa la pena  e la Carla è andata anche  sul cammello.

Dopo questa e esperienza direzione Mar Rosso dove  con tutta calma ho fatto  il bagno nel mar Rosso,  era alcuni anni che non  lo facevo. Quindi  al pomeriggio partenza però l’esperienza di dormire in una tenda di beduini nel  deserto e questa è stata la ciliegina Sulla torta con un’ottima cena di capretto cotto in un modo unico che leccornia. Walter

Santiago de Compostela

Ricordi di questa stupenda esperienza del cammino di Santiago de Compostela. Grazie

a l'apri strada Fiorenza, Dott. Carlo, Filippo, il tosto nipote Lorenzo e il sacrificato Walter

molte inquadrature che danno un'idea di cosa sono stati i 130 km percorsi.

PARIGI

ecco il resoconto del mio primo viaggio 2010. Destinazione la mitica  Parigi.

Siamo partiti col TGV. Dalla stazione di porta Susa, all’ascensore di corso Inghilterra 27 alle sette e eravamo presenti, i fattorini neanche l’ombra e noi brancolare in un stazione vuota alla fine Fiorenza è andata alla biglietteria della stazione e dopo un po’ sono arrivati i fattorini che per portarci al treno abbiamo dovuto attraversare i binari. Non è ancora funzionante quest stazione.

Saliti sul treno premetto prima classe non c’era il posto sufficiente per la mia carrozzina. Ho dovuto metterla di traverso sorbendomi tutti i calci di chi doveva passare.

Alle 15 siamo arrivati a Parigi, giornata bellissima abbiamo consultato le cartine e l’albergo era a 300 m dalla Gare de Lyon.

Primo impatto con Parigi in forma positiva è tutte le strade hanno scivoli perfetti di un facilità meravigliosa per uno che di chilometri ne mangia parecchi.

L’albergo della catena Ibis confortevole bagno  spazioso ma al lato sinistra del  water non c'era la maniglia mobile.

Primo giorno siamo andati a piedi dall’albergo Notre Dame facendo l’esperienza degli ottimi, scivoli di Parigi.

Secondo giorno di visita al Torre Eiffel e Arco del trionfo e Champs Eliseé sempre con i bus che sono veramente funzionali le pedane sono elettriche e le hanno tutti.

Terzo giorno pranzo sul bateau Mouche mentre per 2 h abbiamo viaggiato sulla Senna,  ne valeva la pena

Ultima mattina preso il bus per centro Pompidou.alle  15 alla gare di Lyon dove il solito Tgv senza lo   spazio per la carrozzina. Notare prezzi  1° classe. Arrivati a Torino scesi a porta Susa non mollate i fattorini prima di uscire dalla stazione perché attualmente è ancora un caos.

Ci sono anche le fotografie di come ero messo male sul Tgv. E quindi non lamentiamoci troppo.

Torino, li 6 maggio 2010.

Vacanze in Tunisia  2010

Siamo partiti dalla Malpensa ed eravamo Walter, Fiorenza, Lorenzo, Abdallah

Ottimo viaggio con compagnia di bandiera tunisina. A Tunisi atterraggio per le 19 autista all’aeroporto con una Hyundai e poi via con le programma.

Il giorno dopo visita al punto dove  Attilio Regolo  rotoló nella botte piena di chiodi però ha avuto una ultima visione del mondo bellissima.