La Commissione ONU approva la Carta sui diritti dei disabili

 

NAZIONI UNITE (fonte: Reuters 26-8-2006) - Un trattato per il rispetto dei diritti di 650 milioni di persone disabili nel mondo ha compiuto ieri un passo decisivo con l'approvazione da parte della Commissione dell'assemblea generale Onu della bozza sulla convenzione.

I testo verrà ora sottoposto all'attenzione dell'assemblea generale delle 192 nazioni, che si prevede l'approverà nel corso della sua 61esima sessione annuale in programma all'inizio del prossimo mese. Il documento sarà poi pronto per essere firmato e finalmente ratificato.

La convenzione , che potrebbe entrare in vigore nel 2008 o 2009, richiederà alle nazioni di ratificarla adottando leggi che proibiscano la discriminazione sulla basi di qualsiasi forma di disabilità, dalla cecità alla malattia mentale. Le nazioni dovranno anche eliminare ogni legge discriminatoria.

La convenzione obbligherà anche i governi a combattere contro gli stereotipi ed i pregiudizi e promuovere la consapevolezza delle capacità delle persone disabili e dei loro contributi alla società.

Il documento proteggerà anche il diritto alla vita dei neonati venuti alla luce con handicap, e garantirà che i bimbi con invalidità non verranno separati dia genitori contro la loro volontà.

Per realizzare il trattato un comitato dell'assemblea generale che comprende tutti i 192 stati membri ha lavorato a partire dal 2001.

"State mandando un messaggio assolutamente meraviglioso al mondo. State mandando il messaggio che vogliamo vivere con dignità per tutti e che tutti gli esseri umani sono uguali", ha detto il presidente dell'assemblea Jan Eliasson elogiando i delegati per l'approvazione della bozza all'unanimità, senza bisogno di ponteggio di voti.

Vai al testo del documento (inglese)

Vai al sito dell'ONU

 

  NEWS HOME