16 marzo 2006

 

Martedi 14 marzo scorso si è svolto a Torino, nella splendida cornice della Sala Museo Radio RAI,  il terzo incontro del Progetto "INFO.SAVI: VITA INDIPENDENTE È POSSIBILE" realizzato dal Consorzio C.I.S.A.P di Collegno e Grugliasco e dall’Associazione Consequor, finalizzato alla diffusione dell’informazione sulla tematica della Vita Indipendente e dell’assistenza personale autogestita.

Dopo i precedenti incontri del 2005 questo terzo appuntamento programmato nell'ambito dell'iniziativa assunta dalla Regione Piemonte nell'anno europeo delle persone con disabilità (2003), ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e l'intervento di importanti ospiti istituzionali quali l'Assessore Regionale Welfare e  Lavoro Teresa Angela Migliasso, i Sindaci di Collegno e Grugliasco Silvana Accossato e Marcello Manzù, il Presidente del CdA del C.I.S.A.P. Michele Suma, il direttore del C.I.S.A.P. Mauro Perino e di Elena Galetto responsabile del S.A.V.I, l'Assessore alle Politiche Sociali di Grugliasco Roberto Montà, ecc.

Rilevante l'intervento dell'Assessore Migliasso che ha ribadito l'importanza della necessità di concludere la sperimentazione in atto su tutta la regione Piemonte, verificare i risultati per definire cosa è la Vita Indipendente, importante concetto con il quale costruire in breve tempo delle "linee guida" atte a regolamentare il percorso dei progetti di Vita Indipendente.

Dopo la visione del video  "PROTAGONISTI NOI, Percorsi di Vita Indipendente" e la presentazione dei registi Matteo Bellizzi e Andrea Ferrari, sono intervenute Elena Galetto responsabile del Servizio di Aiuto alla Vita Indipendente S.A.V.I. del C.I.S.A.P.di Grugliasco, la delegata del Segretariato Sociale RAI e, proseguendo nel dibattito, interventi di persone con disabilità a testimonianza delle proprie esperienze di vita indipendente, del prof. Zucchi collaboratore per l'educazione all'immagine televisiva presso la cattedra di semiologia del DAMS di Torino, della funzionaria della Regione Piemonte Domenica Genisio ecc.

Valutando positivamente questa ulteriore tappa del percorso intrapreso dalla nostra Associazione rivolto alla conoscenza e diffusione della Vita Indipendente anche come buona prassi nel cammino culturale obbligatorio di un paese civile, Vi invitiamo a rimanere "sintonizzati" alle nostre pagine. Consequor, pur con molte difficoltà, prosegue questo cammino con determinazione ma il Vostro aiuto è indispensabile, quindi...fateci sentire il vostro pensiero!

 

 


                       QUALCHE FOTOGRAFIA DELL'INCONTRO  (clikka sulle miniature per vedere le foto grandi)

 

 

 

 

 

Guarda in archivio l'invito al Museo RAI

 

 

 

NEWS HOME