Da: Salvato da Windows Internet Explorer 7
Inviato: venerdì 6 giugno 2008 17.43
Oggetto: metadati estesi
home page home page

Linea blu


Indagine sui presidi residenziali socio-assistenziali
Descrizione dell'indagine

La nuova rilevazione sui presidi residenziali socio-assistenziali è stata avviata nel 2000 dall’Istat, in collaborazione con il Centro Interregionale per il Sistema Informativo ed il Sistema Statistico (CISIS). La prima indagine fu avviata dall’Istat nel 1951 ed è stata sospesa nel 1994. Gli ultimi dati pubblicati si riferiscono al 31 dicembre del 1992 (ISTAT, Annuario n.33, 1995). In seguito, l’Istat ha deciso di rilanciare la rilevazione a partire dall'anno di riferimento 1999.

Definizione di disabilità utilizzata

Per i minori di 18 anni si considerano disabili le persone con handicap fisico, psichico, sensoriale o con handicap plurimo. Per gli adulti tra 18 e 64 anni si considerano disabili le persone con handicap fisico, psichico, sensoriale, plurimo o con problemi psichiatrici. Per gli anziani con più di 65 anni si considerano non autosufficienti le persone in stato di invalidità permanente o affette da malattia cronica, con conseguente riduzione dell'autonomia personale tale da richiedere l'aiuto di altre persone in modo continuo o per svolgere funzioni importanti della vita quotidiana.

Valore informativo per lo studio della disabilità

L'indagine è la più importante fonte per censire i disabili e gli anziani non autosufficienti ospiti nei presidi residenziali socio-assistenziali.

Unità di rilevazione /analisi

Presidio residenziale socio-assistenziale

Periodicità

Annuale

Responsabile

ISTAT

Tipo di indagine

Censuaria

Dimensione dell'indagine

La copertura dell'indagine è stata di 5.796 presidi su 7.731 (75%)

Dettaglio territoriale disponibile

Provinciale

Dettaglio territoriale pubblicato

Regionale

Qualità dei dati

-

Variabili rilevate

Per ogni presidio si rilevano alcune informazioni sul presidio (la tipologia, la natura giuridica, i posti letto, le attività svolte, i collaboratori del presidio), sul personale (numerosità, tipologia di contratto di lavoro, la professione), sugli assistiti (età, sesso, tipologia di disagio) e sui dati economici (pagamento, finanziamento).

Pubblicazioni

“I presidi residenziali socio-sanitari” ISTAT 1999; "L'assistenza residenziale in Italia: regioni a confronto" ISTAT 1999

Ritorna alla pagina precedente Back