IL CAMPER ACCESSIBILE DI SERIE e LA PRIMA BARCA A VELA PER DISABILI IN CARROZZINA

 

Nasce dal gruppo SEA il primo camper accessibile costruito di serie.

Non un allestimento adattato ma disegnato ex novo e siglato CPT, “un camper per tutti”.

 

La seconda edizione di Roma Città del Pleinair ha registrato anche un evento di grande rilievo tecnico culturale: il debutto del primo camper accessibile costruito in serie da un’industria europea. Il merito dell’iniziativa ai responsabili del Gruppo SEA che hanno raccolto la sfida lanciata da CAMPERABILE, e ai consulenti del centro di ricerche Tecnothon (www.telethon.it/tecnothon e www.sea_camper.com ) che hanno contribuito alla definizione del veicolo. Si tratta infatti di una progettazione specifica, non di un semplice adattamento, finalizzata a un’agibilità senza barriere e perciò commisurata proprio agli ospiti non deambulanti che richiedono disimpegni maggiori e attrezzature mirate. In particolare, l’abitacolo (che può accogliere fino a 4 persone) è accessibile e percorribile autonomamente dal passeggero in carrozzina e questa, bloccata su guide a pavimento, può sostituirsi al sedile in cabina accanto al conducente. L’ingresso ha la porta di grandi dimensioni, la pedana elevatrice elettromeccanica, telecomandata, pivottante e rientrante a filo pavimento. Per la sistemazione di viaggio-soggiorno è prevista una dinette avanzata con sedile di guida girevole. Per quella notte, due letti matrimoniali: uno in mansarda e uno fisso in coda ad altezza carrozzina. La cucina è in due blocchi fronteggianti, affiancati dall’armadio e dal vano toilette. Il cavo elettrico e il tubo di rifornimento hanno gli avvolgitori servoassistiti. Per il resto il CPT rientra nella “normalità”. La meccanica di base è il Fiat Ducato che è tra le più diffuse e le dotazioni tecniche sono nello standard. Il prototipo presuppone un’ulteriore messa a punto, ma certamente il CPT (Camper Per Tutti), inaugura un nuovo approccio della produzione ai bisogni reali della gente. L’attenzione a un’utenza più rappresentativa della società: non limitata alla coppia, alla famiglia tipo e all’equipaggio medio, ma finalmente ampliata ad anziani, gestanti, infortunati temporanei, obesi e quanti altri, compresi un gran numero di disabili permanenti, che finora non hanno potuto godere dei vantaggi e delle libertà dell’abitar viaggiando.

Inoltre, due esempi concreti di camper accessibili ma personalizzati visti presso la concessionaria Fiat Auto Gruppo De Bona di Susegana (tel. 0438 680108) in occasione dell’assemblea annuale dell’Anglat provinciale (tel. 042 419838). I pezzi unici confermano che la domanda non è soddisfatta dalla produzione corrente e che soltanto gli allestimenti fuori serie possono soddisfare esigenze marginali. Brevemente ecco il ritratto dei due veicoli:

Il mansardato allestito da Cinque Stelle di Portogruaro (tel. 0421 71266 ) è concepito su misura per una famiglia composta da genitori e figlio tetraplegico. L’accesso all’abitacolo avviene mediante pedana Car Oil ripiegabile manualmente. In coda, il vano toilette e un letto singolo a ribalte con grande piatto doccia sottostante, che consente le operazioni per l’igiene del ragazzo “meglio che a casa”. Due elevatori posizionati in corrispondenza del letto e della dinette permettono ai genitori di spostare il ragazzo senza sforzo. Altro dettaglio utile, il sistema di bloccaggio della carrozzina con martinetti, che permette al passeggero in carrozzina di viaggiare in posizione avanzata e panoramica.

Un integrale della trevigiana AZ System (tel. 0422 31460 – www.camperaz.it ), dà autonomia completa a una persona paraplegica, che lo utilizza abitualmente ormai da quattro anni. Grande vano teilette in coda interamente agibile, letto singolo longitudinale, mobilio stondato per il passaggio della carrozzina e dispositivi per la guida manuale sono le dotazioni essenziali; il matrimoniale basculante sopra la cabina offre altri due posti letto.

Infine, segnaliamo Easy rail, un dispositivo applicabile su qualunque modello di camper realizzato dagli ingegneri e tecnici della ditta Ippocamper (indirizzo: Via Terni,17 – 02043 Contigliano, Rieti – tel. 0746 706027). Utilizzando una tecnologia esistente e conosciuta – il sollevatore sospeso a soffitto – adattata però alla struttura di un camper che risolve con decisione problemi di sollevamento, mobilità e autonomia massima.

Articolo tratto dal mensile PleinAir market (www.pleinair.it ) n. 383 giugno 2004

 

Camper accessibile CPT, ANCHE IN AFFITTO, disponibile in Piemonte

 

Dalla seconda metà del 2005 è possibile noleggiare presso la ditta  CARAVAN LANGHE ( www.caravanlanghe.it ) di Treiso D'Alba (CN) un camper appositamente studiato per permettere sia l'accesso che l'utilizzo degli spazi interni e delle attrezzature da parte di chi è in sedia a rotelle. Grazie alla pedana di sollevamento elettrica il camper è autonomamente accessibile anche da chi usa una carrozzella a comando elettronico. Omologato per 4 posti: dispone di un grande letto posteriore di altezza appositamente studiata per un'agevole trasferimento, bagno con ampio accesso autonomo, cucina con pensili e interruttori facilmente raggiungibili, letto per due persone nella mansarda, mobilità garantita dalla testa alla coda grazie agli spazi appositamente progettati. Inoltre dispone di avvolgitori elettrici per il tubo di carico dell'acqua e del cavo elettrico 220 V. Visitate il sito per conoscere ulteriori dettagli e le tariffe di noleggio.

 

BARCA A VELA PER DISABILI IN CARROZZINA

 

Da “La Stampa” del 17 Agosto/2004 apprendiamo che nascerà a Leinì la prima barca a vela per portatori di handicap in grado di ospitare 8 allievi disabili. Lo scafo è già stato totalmente realizzato e da qui all’estate 2005 saranno allestiti gli interni (dotati di aria condizionata calda e fredda), compreso un piccolo ascensore per scendere sottocoperta. Ventiquattro metri di lunghezza, oltre 6 e mezzo di larghezza, 3 e mezzo di immersione massima, 135 metri quadrati di superficie coperta. Sono i numeri di questa speciale imbarcazione, progettata dall’architetto Massimo Paperini della Duck Designer di Roma e in via di costruzione nel cantiere navale Nord-ovest Yachts Srl Cantiere Nautico 10040 Leini' (TO) - Via Osella, 12 – Tel. 011 9983434 – dei fratelli Nino e Salvatore Pecora. <<Per la prima volta in Italia viene realizzata una barca strutturata per ospitare e addestrare a questa disciplina sportiva i portatori di handicap in carrozzella e i non vedenti>> spiega con orgoglio Nino Pecora. <<Ne è già stata fatta un’altra, ma in Gran Bretagna>>. E’ stata ordinata dalla società Sardinia srl e in particolare l’armatore e skipper Luciano Serra. <<La conclusione dei lavori è prevista per la prossima estate, dopodiché l’imbarcazione verrà portata a Savona da dove prenderà il mare per Cagliari. Subito sarà effettuato un tour promozionale per i nostri mari con l’obbiettivo di avvicinare i portatori di handicap a questo sport.

          Velainsieme, Piazza S. Lucia, 6 – 53045 Montepulciano (Siena) T. 0578.756053 – www.velainsieme.it

          Mareaperto, Via Caffaro, 10 Roma T. 06.5130273 – www.mareaperto.org

          Associazione Homerus, Via Benamati, 20 Brescia T. 0365.599656 – www.homerus.it

 

 

 

Impaginazione: Inférmahandicap Comune di Carmagnola e Associazione Consequor.

 

torna su

 

Torna alla pagina principale