A) MINORENNI
I minorenni possono essere riconosciuti:
Codice 01 “non invalido”,
Codice 07 “minore con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età o ipoacustico”.
In questo caso si ha diritto all’esenzione pagamento tiket sanitario, ad ottenere protesi, ortesi e/o ausili e l’indennità di frequenza (compatibilmente con il reddito annuo individuale e la frequenza di scuole di ogni ordine e grado, centri di riabilitazione, ecc.).I minori che hanno compiuto i 15 anni di età vengono percentualizzati ai fini dell’iscrizione nelle liste speciali del collocamento.
Codice 05 “invalido con totale e permanente inabilità lavorativa e con impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore”.
Codice 06 “invalido con totale e permanente invalidità lavorativa e con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita”.
In questo caso si ha diritto all’esenzione pagamento tiket sanitario, ad ottenere ortesi e/o ausili e l’indennità di accompagnamento (svincolata dal reddito individuale).
Codice 08 “cieco con residuo visivo non superiore ad un ventesimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione”.
In questo caso si ha diritto all’esenzione pagamento tiket sanita-rio, ad ottenere ortesi e/o ausili, pensione per ciechi parziali (compatibilmente con il reddito annuale individuale) e l’indennità speciale per ciechi parziali (svincolata dal reddito individuale).
Codice 09 “cieco assoluto”.
In questo caso si ha diritto all’esenzione pagamento tiket sanitario, ad ottenere protesi ortesi e/o ausili e l’indennità di accompagnamento per ciechi assoluti (svincolata dal reddito individuale).
Codice 10 “sordomuto”.
In questo caso si ha diritto all’esenzione pagamento tiket sanitario, ad ottenere protesi ortesi e/o ausili e l’indennità di comunicazione (indipendentemente dal reddito individuale).
A T T E N Z I O N E
Al compimento della maggiore età è necessario presentare domanda di rivalutazione dello stato di invalidità civile per ottenere una percentualizzazione della capacità lavorativa residua che permetta di mantenere i diritti acquisiti rispetto alle prestazioni sanitarie e, se la percentuale è pari o superiore al 46% l’iscrizione alle liste speciali di collocamento ai fini dell’integrazione lavorativa.
Tale rivalutazione è indispensabile anche a ottenere i benefici economici previsti quali l’assegno di invalidità e la pensione di inabilità.
Anche i ragazzi sordomuti o non vedenti devono presentare nuovamente una domanda di accertamento sanitario al compimento del diciottesimo anno di vita.
B) ADULTI IN ETA’ COMPRESA TRA I 18 E I 65 ANNI
I cittadini adulti, in età compresa tra i 18 e i 65 anni, possono essere riconosciuti:
Codice 01 “non invalido” (con riduzione della capacità lavorativa inferiore ad un terzo).
Codice 02 “invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa in misura superiore ad 1/3 ed inferiore al 74%” percentuale d’invalidità compresa tra il 34% e il 73%.
Se la percentuale è superiore al 34% ma inferiore al 46%
si ha diritto ad ottenere protesi, ortesi e/o ausili dal Servizio Sanitario Nazionale.
Se la percentuale è superiore al 45% ma inferiore al 67%
si ha diritto ad ottenere protesi, ortesi e/o ausili e l’iscrizione nelle liste speciali di collocamento.
Se la percentuale è superiore al 67% ma inferiore al 74%
si ha diritto ad ottenere protesi, ortesi e/o ausili, l’iscrizione nelle liste speciali di collocamento e esenzione dal pagamento del tiket sanitario
Codice 03 “invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa pari o superiore al 74%” percentuale compresa tra il 74% e il 99%.
In questo caso si ha diritto ad ottenere protesi, ortesi e/o ausili, l’iscrizione nelle liste speciali del collocamento, esenzione dal pagamento del tiket sanitario e all’assegno mensile di invalidità (compatibilmente con il reddito annuo individuale e l’iscrizione alle liste speciali di collocamento).
Codice 04 “invalido con totale e permanente inabilità lavorativa” percentuale di invalidità pari al 100%.
In questo caso si ha diritto ad ottenere protesi, ortesi e/o ausili, l’iscrizione nelle liste speciali del collocamento, esenzione dal pagamento del tiket sanitario e a percepire la pensione di inabilità (compatibilmente con il reddito annuo individuale)
Codice 05 “invalido con totale e permanente inabilità lavorativa e con impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore” o 06 “invalido con totale e permanente inabilità lavorativa e con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita”
In questo caso si ha diritto ad ottenere protesi, ortesi e/o ausili, l’iscrizione nelle liste speciali del collocamento obbligatorio, esenzione dal pagamento del tiket sanitario, pensione di inabilità (compatibilmente con il reddito annuo individuale) e l’indennità di accompagnamento (svincolata dal reddito individuale).
Codice 08 “cieco con residuo visivo non superiore ad un ventesimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione” con l’indicazione del residuo visivo
In questo caso si ha diritto ad ottenere protesi, ortesi e/o ausili, l’iscrizione nelle liste speciali del collocamento obbligatorio, esenzione dal pagamento del tiket sanitario, a percepire la pensione per ciechi parziali (compatibilmente con il reddito annuo individuale) e l’indennità speciale per ciechi parziali (svincolata dal reddito individuale).
Codice 09 “cieco assoluto”
In questo caso si ha diritto ad ottenere protesi, ortesi e/o ausili, l’iscrizione nelle liste speciali del collocamento, esenzione dal pagamento del tiket sanitario, alla pensione per ciechi assoluti (compatibilmente con il reddito annuo individuale) e l’indennità di accompagnamento per ciechi assoluti (svincolata dal reddito individuale).
Codice 10 “sordomuto”
In questo caso ha diritto all’esenzione pagamento tiket sanitario, ad ottenere protesi, ortesi e/o ausili, pensione per sordomuti e l’indennità di comunicazione (indipendentemente dal reddito individuale)
A T T E N Z I O N E
Chi è prossimo ai 65 anni ha diritto all’assegno mensile d’invalidità, di pensione, di inabilità ecc. subordinato al solo reddito annuo individuale solamente se presenta la domanda entro i 64 anni e 11 mesi di età altrimenti, pur essendo invalidi, l’assegno viene negato perché lo Stato, in sostituzione, riconosce l’assegno sociale dell’INPS. Questi, però, oltre al reddito annuo personale che non deve superare per quest’anno € 4.874,61, è subordinato al cumulo con i redditi del coniuge, che quest’anno e di € 9.749,22, oltre al quale non si ha più diritto all’assegno.
C) ANZIANI ULTRASESSANTACINQUENNI
Gli anziani ultrasessantacinquenni possono essere riconosciuti:
Codice 01 “non invalido”.
Codice 00 “ultrasessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età” percentuale compresa tra il 34% e il 100%.
Il codice 00 corrispondente a “ultrasessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età” non dà diritto a nessuna provvidenza economica, ma consente di ottenere protesi e ausili e, nel caso la percentuale sia pari o superiore al 67%, anche l’esenzione del pagamento tiket per le prestazioni sanitarie (indipendentemente dal reddito del nucleo famigliare), dopo presentazione del verbale di invalidità presso le sedi di Distretto di Chieri, Moncalieri, Carmagnola e Nichelino.
Codice 05 “invalido con totale e permanente inabilità lavorativa e con impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore” o codice 06 “invalido con totale e permanente inabilità lavorativa e con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita”
In questo caso si ha diritto ad ottenere protesi, ortesi e/o ausili, l’esenzione dal pagamento del tiket sanitario e a percepire l’indennità di accompagnamento (svincolata dal reddito individuale).
Codice 08 “cieco con residuo visivo non superiore ad un ventesimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione” (con l’indicazione del residuo visivo).
In questo caso si ha diritto ad ottenere protesi, ortesi e/o ausili, l’esenzione dal pagamento del tiket sanitario, a percepire la pensione per ciechi parziali (compatibilmente con il reddito annuo individuale) e l’indennità speciale per ciechi parziali (svincolata dal reddito individuale).
Codice 09 “cieco assoluto”.
In questo caso si ha diritto ad ottenere protesi, ortesi e/o ausili, l’esenzione dal pagamento del tiket sanitario, a percepire la pensione per ciechi assoluti (compatibilmente con il reddito annuo individuale) e l’indennità di accompagnamento per ciechi assoluti (svincolata dal reddito individuale).
Per le esenzioni tiket, forniture protesi, ortesi e/o ausili, rivolgersi agli Uffici dei distretti (CUP).
INVIO ALL’INPS DEL VERBALE E I BENEFICI ECONOMICI PREVISTI PER LEGGE
Una volta notificato il giudizio medico cessa l’iter processuale della parte sanitaria ed inizia quello finanziario nel caso in cui venga riconosciuta una condizione di invalidità che dà diritto all’erogazione di provvidenze economiche.
Al fine di avviare le procedure finanziarie, la Commissione medica dell’ASL provvede a trasmettere alle varie Sedi dell’INPS, competenti per territorio, la documentazione necessaria.
Dopo di ciò l’INPS apre una fase accertativa in cui invierà all’interessato la richiesta di ulteriori dati, utili per accertare i requisiti per i benefici economici (reddito, iscrizione nelle liste speciali, ecc.).
L’assegno mensile, le pensioni e le indennità di frequenza sono erogabili se l’interessato ha un reddito personale non superiore ad un limite stabilito annualmente per legge.
Inoltre, altro requisito essenziale per ottenere l’assegno di invalidità mensile, oltre alla percentuale compresa tra il 74% ed il 99%, è dato dall’iscrizione alle liste speciali di collocamento e se si è prossimi ai 65 anni la domanda deve essere stata presentata entro e non oltre i 64 anni e 11 mesi.
Per ottenere l’indennità di frequenza, erogata ai minori con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell’età, è necessario presentare annualmente all’INPS un certificato di frequenza scolastica o un certificato attestante la frequenza ad un centro di riabilitazione pubblico o convenzionato.
Le indennità di accompagnamento (invalidità o cecità assoluta), la speciale indennità per cecità parziale e l’indennità di comunicazione per sordomuti sono erogate indipendentemente dal reddito personale e dall’età.
N. B.: per ulteriori informazioni e chiarimenti sui benefici economici, il soggetto competente per rispondere è l’INPS
Fonte: Vademecum ASL 8 - Maggio 2004
Impaginazione: Inférmahandicap Comune di Carmagnola e Associazione Consequor.