CONTRIBUTO ASL DEL 20% PER ADATTARE L’AUTO ALLA GUIDA O AL TRASPORTO

 

Fra le agevolazioni previste dalla Legge quadro sull’handicap (L. 104/1992 art. 27) c’è la possibilità di ottenere un contributo pari al 20% della spesa sostenuta per modificare gli strumenti di guida. Il contributo, però, non è più solamente riservato ai titolari di patente A, B o C speciale che, per ridotte o impedite capacità motorie, devono adattare l’auto per poterla guidare, ma riguarda anche l’adattamento dell’auto per poter trasportare il disabile (es. le piattaforme elevatrici, gruette sollevapersone, ecc.) e che devono sempre risultare dalla Carta di Circolazione.

Pertanto è indispensabile verificare che tale precisazione avvenga all’atto del rilascio della fattura. Il cambio automatico non è una modifica vera e propria, ma è consuetudine che, se prescritto dalla Commissione provinciale per le patenti speciali, debba considerarsi un adattamento alla guida. La conferma di ciò la si trova nella normativa fiscale che è ben più rigida della legislazione assistenziale.

Alcune Aziende Sanitarie richiedono, illegittimamente, l’originale della fattura; questa richiesta va rifiutata. Infatti, senza l’originale non è possibile richiedere la detrazione fiscale in sede di denuncia dei redditi.

Correttamente altre Aziende Sanitarie, tra queste l’Asl 8, richiedono la fotocopia della fattura e appongono un timbro, sulla fattura originale, in cui si precisa che su quelle spese si è erogato un contributo (indicandolo).

 

 

Fonte: Centro documentazione U.I.L.D.M. e ufficio Integrativa di Carmagnola.

Impaginazione: Inférmahandicap Comune di Carmagnola e Associazione Consequor.

 

torna su

Torna alla pagina principale