Fra le agevolazioni previste dalla Legge quadro sull’handicap (L. 104/1992 art. 27) c’è la possibilità di ottenere un contributo pari al 20% della spesa sostenuta per modificare gli strumenti di guida. Il contributo, però, non è più solamente riservato ai titolari di patente A, B o C speciale che, per ridotte o impedite capacità motorie, devono adattare l’auto per poterla guidare, ma riguarda anche l’adattamento dell’auto per poter trasportare il disabile (es. le piattaforme elevatrici, gruette sollevapersone, ecc.) e che devono sempre risultare dalla Carta di Circolazione.
I titolari di patente speciale, che abbiano apportato modifiche ai dispositivi di guida, per ottenere il contributo devono presentare la domanda all’Azienda Sanitaria di residenza, esibendo copia della patente speciale e copia della fattura relativa alla spesa sostenuta. Se l’adattamento è un dispositivo di serie o è già installato nel mezzo (es. cambio automatico, servosterzo, ecc.), il costo di questo dispositivo deve essere indicato a parte nella fattura.
Pertanto è indispensabile verificare che tale precisazione avvenga all’atto del rilascio della fattura. Il cambio automatico non è una modifica vera e propria, ma è consuetudine che, se prescritto dalla Commissione provinciale per le patenti speciali, debba considerarsi un adattamento alla guida. La conferma di ciò la si trova nella normativa fiscale che è ben più rigida della legislazione assistenziale.
Per coloro che abbiano apportato modifiche all’auto, per il trasporto del disabile, per ottenere il contributo devono presentare la domanda all’Azienda Sanitaria di residenza, esibendo copia della Carta di Circolazione e copia della fattura relativa alla spesa sostenuta. Va ricordato che l’auto deve essere intestata al disabile o se questi è fiscalmente a carico di un familiare deve essere intestata al familiare stesso.
Alcune Aziende Sanitarie richiedono, illegittimamente, l’originale della fattura; questa richiesta va rifiutata. Infatti, senza l’originale non è possibile richiedere la detrazione fiscale in sede di denuncia dei redditi.
Correttamente altre Aziende Sanitarie, tra queste l’Asl 8, richiedono la fotocopia della fattura e appongono un timbro, sulla fattura originale, in cui si precisa che su quelle spese si è erogato un contributo (indicandolo).
Fonte: Centro documentazione U.I.L.D.M. e ufficio Integrativa di Carmagnola.
Impaginazione: Inférmahandicap Comune di Carmagnola e Associazione Consequor.