Il contrassegno ha un formato di cm 10 x12, con scritte nere su fondo arancione, con il simbolo dell'accessibilità (l'omino stilizzato in carrozzina), sul quale devono essere riportati:
il numero della concessione (numero progressivo attribuito dal Comune)
il nome, il cognome e l’indirizzo della persona disabile
il Comune di residenza della persona disabile.
Il contrassegno è rilasciato a soggetti la cui invalidità comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti o temporanee, è strettamente personale, non è vincolato ad alcun veicolo, viene rilasciato indipendentemente dal possesso della patente di guida, ha valore su tutto il territorio nazionale e consente il transito:
nelle zone a traffico limitato; nelle aree pedonali; nelle aree verdi; nelle corsie e nelle vie preferenziali.
Inoltre, consente la sosta gratuita negli spazi riservati alle persone disabili, delimitati con le strisce gialle ed il simbolo dell'accessibilità, compresi quelli collocati nelle aree di parcheggio custodite.
A T T E N Z I O N E
Il contrassegno deve essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l'auto è al servizio del disabile intestatario (es. si sta andando a prendere la persona disabile o la medesima è sull'auto). Pertanto non è consentito l’uso del contrassegno per parcheggiare negli spazi riservati se, in quel momento, l'auto non è al servizio del disabile. Se ne viene rilevato l'utilizzo improprio, oltre alla sanzione pecuniaria e la perdita di eventuali punti, è previsto l'immediato ritiro del contrassegno.
Per il rilascio del contrassegno è necessario fare richiesta all'ufficio competente del Comune di residenza.
La durata della validità del contrassegno dipende dalle condizioni della persona richiedente accertate dalla commissione medica. Pertanto, se la persona risulta affetta da una patologia stabilizzata o che non comporta possibilità di miglioramento, il contrassegno è rilasciato con validità di cinque anni.
Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie (senza specificarle) che hanno dato luogo al rilascio.
Il contrassegno può essere rilasciato anche su richiesta di persone che si trovino in temporanea difficoltà di deambulazione, in questo caso ha una durata inferiore ai cinque anni, determinata dal decorso della patologia che è stata accertata dalla commissione medica.
Se alla scadenza l'interessato ha ancora gravi difficoltà di deambulazione, deve presentare una domanda per il rinnovo e sottoporsi nuovamente alla visita medico-legale, in quanto il certificato del medico curante non basta.
Fonte: Regione Piemonte
Impaginazione: Inférmahandicap Comune di Carmagnola e Associazione Consequor.